martedė 28 ottobre 2025


Ultimissime:


Attualita
domenica, 26  ottobre 2025



10:30:00
Giustizia e reinserimento: il magistrato Sinisi e don Agresti presentano all'Oasi di Nazareth il progetto “Senza Sbarre”
L'appuntamento mercoledì 29 ottobre alle ore 20.00, presso il Santuario Oasi di Nazareth



Mercoledì 29 ottobre, alle ore 20.00, il Santuario Oasi di Nazareth ospiterà un incontro dedicato al tema del reinserimento sociale dei detenuti. Protagonista della serata sarà il magistrato Giannicola Sinisi, che interverrà sul tema “Senza Sbarre”, un modello di giustizia che guarda oltre il carcere tradizionale, promuovendo percorsi alternativi di espiazione della pena all’interno di strutture comunitarie.
 

L’iniziativa punta a riflettere su una giustizia più umana e rieducativa, capace di offrire nuove possibilità a chi deve scontare una condanna, attraverso il lavoro, la formazione e la responsabilità condivisa. Durante l’incontro, Don Riccardo Agresti illustrerà il progetto “Senza Sbarre” realizzato dalla Diocesi di Andria presso la Masseria San Vittore, una struttura che accoglie persone provenienti da percorsi di detenzione e le accompagna verso il reinserimento nella società.
 

«Il progetto ‘Senza Sbarre’ rappresenta per noi una via di speranza e di rinascita, un ponte che collega la comunità e che mira a restituire dignità e opportunità a tutti coloro che vi partecipano», ha dichiarato Don Agresti. «Attraverso il sostegno umano e spirituale, con attività che promuovono l’educazione e la formazione, ci adoperiamo per favorire un percorso di reinserimento integrato. In particolare, la produzione di taralli all’interno della masseria non solo rappresenta un’attività laboratoriale, ma anche un’occasione di crescita, creatività e condivisione».

 

A introdurre e moderare la serata sarà il giornalista Franco Tempesta. L’evento, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia come occasione di formazione professionale, si propone come un momento di riflessione civile e spirituale sul valore del riscatto e della solidarietà.



Redazione



oasi







Corato rilancia il centro storico: incentivi e agevolazioni per chi apre un'attività nel Borgo Antico

Una volpe in città: passeggiata serale tra le vie di Corato