I comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Puglia sono stati convocati per domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025.
Le urne resteranno aperte nella giornata di domenica dalle ore 7 alle 23, mentre lunedì si potrà votare dalle ore 7 alle 15. Al termine delle operazioni di voto avrà inizio lo scrutinio, che proseguirà fino alla conclusione delle operazioni.
L’appuntamento elettorale coinvolgerà ltre tre milioni di cittadini pugliesi, chiamati a scegliere il nuovo presidente e i consiglieri regionali che guideranno la Regione per i prossimi cinque anni. Si tratta di una tornata particolarmente attesa, che arriva in un contesto politico caratterizzato da forti movimenti interni ai partiti e da una crescente attenzione alle questioni locali, dall’economia al lavoro, dalla sanità all’ambiente.
Le prossime settimane saranno decisive per la definizione delle coalizioni, dei candidati e dei programmi: solo allora si delineerà con chiarezza il quadro della competizione elettorale che porterà i pugliesi alle urne a fine novembre.