sabato 14 febbraio 2026


Ultimissime:


Politica
sabato, 14  febbraio 2026



14:35:00
Amministrative 2026, è Pietro Zona il nome del centro destra?
Indiscrezioni vedrebbero il sessantenne comandante dei Carabinieri come "l'anti-De Benedittis



Il toto-nomi nel centrodestra coratino potrebbe essere arrivato a una svolta. Secondo alcune indiscrezioni infatti, il nome individuato dalle “larghe intese” della destra locale sarebbe quello di Pietro Zona, campano di nascita, già noto in città per il suo lungo trascorso alla guida della compagnia dei Arma dei Carabinieri.

Zona ha rappresentato per oltre vent’anni un punto di riferimento per la sicurezza del territorio di Corato. Nel 2018 lasciò ufficialmente la città dopo 24 anni di servizio, salutato dalle istituzioni e dalla comunità locale, per assumere un incarico di maggiore responsabilità nel suo percorso professionale. 

La sua carriera è stata contraddistinta da incarichi di rilievo e da un profilo considerato autorevole, elementi che oggi lo renderebbero una figura capace di catalizzare consenso in un’area politica alla ricerca di sintesi. Già in passato, infatti, gli era stato riconosciuto un prestigioso avanzamento di carriera, segnale della fiducia riposta nei suoi confronti dai vertici dell’Arma.

Al momento non esistono conferme ufficiali, ma i rumours che circolano negli ambienti politici cittadini delineano uno scenario in rapido movimento. Se la convergenza dovesse concretizzarsi, la scelta di Zona potrebbe ridisegnare gli equilibri del centrodestra coratino, ponendo fine a settimane di indiscrezioni e trattative sottotraccia.


Redazione



politica elezioni







Basket Corato, match da non fallire: al PalaLosito arriva Barcellona

PD e GD Corato, assemblee tematiche in vista delle Elezioni 2026