Da oggi il settore alimentare del mercato settimanale ha una nuova casa. Dopo anni in cui i banchi degli alimentari erano separati dal resto del mercato, finalmente si volta pagina: la nuova area è stata inaugurata questa mattina lungo la bretella che collega via Gravina a via Prenestina, proprio accanto allo stadio comunale.
Una scelta attesa, voluta e condivisa, che segna l’inizio di una nuova fase per uno degli appuntamenti più partecipati della città. Obiettivo: mettere ordine, creare un unico spazio funzionale e accogliente dove cittadini e commercianti possano ritrovarsi ogni sabato senza più le difficoltà logistiche del passato.
La nuova area non è solo più grande: è anche meglio organizzata. C'è più spazio per muoversi, per sostare con calma tra i banchi. Le condizioni igienico-sanitarie sono migliorate, così come la sicurezza generale dell’area, per mercatari e fruitori.
Il Comune ha lavorato fianco a fianco con gli operatori, raccogliendo proposte e suggerimenti. E oggi i risultati si vedono: tanti ambulanti del settore alimentare hanno espresso soddisfazione per il nuovo assetto, giudicato più funzionale, ordinato e a misura di mercato.
Sul posto il sindaco di Corato Corrado De Benedittis, visibilmente soddisfatto per la nuova collocazione del mercato, Pippo Sciscioli e l’assessora allo Sviluppo Economico e attività produttive Concetta Bucci.
Entusiasmo anche tra i cittadini, sebbene qualcuno abbia lamentato i pochi posteggi attorno all’area mercatale. Il primo cittadino ha tranquillizzato questi ultimi, prendendo in consegna l’appunto.