mercoledė 18 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
martedė, 17  febbraio 2026



04:39:00
ANT Corato, 25 anni accanto ai più fragili: lo scorso venerdì le celebrazioni
All'auditorium del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi una serata di riconoscenza per celebrare il percorso della delegazione della Fondazione ANT Italia Onlus, tra memoria, volontariato e il concerto degli Acquarata con Luigi Palumbo.



Venerdì nell’auditorium del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi si è celebrato l’anniversario della delegazione di Corato della Fondazione ANT Italia Onlus, intitolata a Mimma Caterino. Una serata partecipata, sobria, attraversata da un sentimento comune: riconoscenza.
 
Dal 2000, anno della nascita su impulso dell’oncologo Franco Pannuti, l’ANT è diventata un presidio discreto ma fondamentale per tante famiglie del territorio. Il progetto “Eubiosia”, che significa “buona vita”, continua a tradursi in assistenza domiciliare gratuita, cure palliative e supporto psicologico. Un aiuto concreto che entra nelle case quando la fragilità si fa più pesante.
 
A ripercorrere questo cammino è stato il delegato Domenico Resta. Dalla prima sede in via Bellini ai successivi trasferimenti, fino al radicamento in città: oggi la delegazione segue ogni anno decine di pazienti, colmando spesso spazi in cui il sistema sanitario non riesce ad arrivare con la stessa tempestività.
 
Durante gli interventi è tornato più volte un concetto semplice: la solidarietà non è una parola astratta, ma una presenza. Lo ha ricordato anche la presidente nazionale Raffaella Pannuti, sottolineando quanto sia importante rispondere alla sofferenza con competenza e umanità.
 
Dopo gli interventi istituzionali, sentiti e necessari, il concerto degli Acquarata insieme a Luigi Palumbo. Musica popolare e vernacolo hanno fatto cantare l’auditorium, regalando un finale caldo, iconico, rappresentativo.
 
Ventacinque anni e non sentirli. Di storie attraversate, di persone accompagnate, di relazioni costruite. Ventacinque anni fatti di presenza vera. Senza clamore, senza palchi, spesso lontano da tutto. Solo persone accanto ad altre persone, quando serve davvero. Ancora auguri, ANT!


Stefano Procacci



antcorato







“Ciao, mi presti 1200 euro?” La truffa del finto conoscente arriva anche a Corato

Via dei Mille… problemi: dopo il palazzo pericolante ecco una gigantesca voragine