È un secondo posto di prestigio quello conquistato da Mimmo Del Vecchio alla XXI Neanderthal Cup, storica gara di mountain bike disputata domenica 11 maggio a Bisceglie, presso le Grotte di Santa Croce. Il biker coratino ha chiuso in piazza d’onore nella categoria Master 6, alle spalle del campione plurititolato Maurizio Carrer, confermandosi tra gli atleti più costanti e competitivi del circuito.
La gara, valida come quinta tappa del Challenge XCO Puglia, ha messo alla prova i partecipanti su un tracciato altamente tecnico e selettivo, immerso nel suggestivo scenario naturalistico biscegliese. Sterrati, passaggi in single track e continui cambi di ritmo hanno caratterizzato un percorso che da oltre vent’anni rappresenta un punto fermo nel calendario regionale della mountain bike.
Organizzata dalla Scuola di Ciclismo “Gaetano Cavallaro”, la manifestazione ha richiamato atleti da tutta la Puglia e non solo, alcuni di caratura nazionale, come il tre volte campione italiano XC in carica allievi Walter Vaglio, grazie a uno standard organizzativo elevato e a una logistica ormai collaudata. La Neanderthal Cup continua così a confermarsi una delle prove più attese del panorama XCO del Sud Italia.
Grande soddisfazione per Mimmo Del Vecchio, che con questo risultato rafforza la sua presenza tra i protagonisti del Challenge regionale, portando in alto i colori di Corato in una delle gare più dure e affascinanti della stagione.