Con una vittoria a Barletta, i ragazzi di coach Ambrico conquisterebbero la salvezza
Prestazione ai limiti della perfezione per la Nuova Matteotti Corato che, supportata da una meravigliosa cornice di pubblico, si aggiudica il primo round della semifinale play out contro il Frantoio Muraglia Barletta Basket con il risultato di 87-75: in caso di vittoria anche in gara 2, i ragazzi di coach Ambrico conquisterebbero la salvezza matematica senza passare dallo spareggio contro la perdente di Potenza-Trani.
Coach Ambrico ritrova Postigo Lopez dal primo minuto e lo schiera al fianco di Spina Diana, Obiekwe Sam, D'Onofrio e Cicivè. Dall’altra parte coach Scoccimarro sceglie per il suo starting five Galantino, Whelan, Mastrodonato, Caceres e Serino.
È di Serino il primo canestro della semifinale play out (0-2) a cui rispondono prontamente il canestro in arretramento di Cicivè e la bomba di Obiekwe Sam per il primo vantaggio della serata per la NMC (7-3). Nel corso del primo quarto, la NMC allunga il vantaggio sul +7 con le triple di Cicivè e Spina Diana (13-6). Galantino e Falcone accorciano le distanze per Barletta: si va al primo mini-riposo sul 20-18.
In avvio di secondo quarto, Serino impatta a quota 20, prima del break di 10-2 con Martinelli e Spina Diana in evidenza per il +8 NMC (30-22). Il 3+1 di Postigo Lopez consente ai padroni di casa di raggiungere la doppia cifra di vantaggio sul 36-26. Barletta mette punti a referto grazie ai tiri liberi, ma prima dell'intervallo lungo il coast to coast di Granieri regala 13 punti di vantaggio per Corato (43-32).
All'uscita dagli spogliatoi, gli Ambrico Boys alzano il ritmo e l'intensità del gioco e provano a mettere una seria ipoteca su gara 1 già ad inizio terzo quarto: Spina Diana è semplicemente infermabile e mette a segno addirittura dodici punti di fila che proiettano la NMC su un clamoroso +23 (58-35). Nel finale di quarto, gli ospiti si riprendono dopo essere stati tramortiti dai colpi della NMC e, trascinati da Galantino, chiudono il terzo quarto con un parziale di 8-0: si va all'ultimo miniriposo sul 66-53.
Nel quarto periodo di gioco, Postigo Lopez si prende la scena: una bomba da campione sulla sirena dei 24" e un clamoroso gioco da 4 punti mandano in estasi il PalaLosito e, soprattutto, permettono ai biancoblu di volare sul +16 (74-58). Barletta, però, è un osso duro e non molla facilmente: le triple di Falcone e Galantino provano a riportare i biancorossi in carreggiata (80-71). Tuttavia, nel finale di gara, è Obiekwe Sam a salire in cattedra: sei degli ultimi sette punti segnati da Corato portano la firma proprio della pantera nata a Madrid. La NMC batte il Frantoio Muraglia Barletta Basket con il risultato di 87-75 e si porta sull'1-0 nella semifinale play out.
NUOVA MATTEOTTI CORATO - FRANTOIO MURAGLIA BARLETTA BASKET 87 - 75
NMC: Cicivè 7, Obiekwe Sam 14, D'Imperio 1, Granieri 5, Rutigliano, Martinelli 6, Spina Diana 23, D'Onofrio 9, Iannone, Postigo Lopez 18, Zhelyazkov 4, Savino. Coach: Ambrico
BARLETTA: Guadagno 2, Whelan 14, Mastrodonato 2, Di Leo, Falcone 11, Serino 15, Doronzo, Caceres 9, Albino, A.Delvecchio 3, Galantino 19, Santoro. Coach: Scoccimarro
Parziali: 20-18; 43-32; 66-53; 87-75
Arbitri: Serra di Brindisi e Conte di San Pietro Vernotico
Usciti per 5 falli: Cicivè, Whelan, Falcone
Espulsi: Galantino