mercoledė 29 ottobre 2025


Ultimissime:


Sport
martedė, 28  ottobre 2025



14:51:00
Tris di successi per la Corato a spicchi: vincono Fas, NMC e Virtus
Vittorie su Barcellona, Molfetta e Trani



Dopo un weekend così, la Corato a spicchi può davvero sorridere. Il Basket Corato ritrova la vittoria dopo tre stop consecutivi espugnando con autorità il PalaAlberti di Barcellona, la Nuova Matteotti vince di cuore contro Molfetta in una partita da infarto, mentre la Virtus conferma il suo momento d’oro conquistando la seconda vittoria esterna di fila sul campo di Trani. Tre successi diversi, ma tutti nel segno della grinta e dell’identità cestistica di una città che, dalla B2 alla Serie D, continua a farsi rispettare.
 
BASKET CORATO, SHOW ESTERNO E RINASCITA A BARCELLONA (88-101)
La squadra di coach Juan Manuel Gattone reagisce da grande squadra alle difficoltà e firma una prova di carattere e qualità in Sicilia. Senza Mulevicius ma con Corral recuperato in extremis (16 punti con maschera protettiva), i neroverdi impongono il proprio ritmo a un Barcellona tenace e trascinato da Aguzzoli (27). Dopo un primo quarto equilibrato, Corato cambia marcia nel secondo periodo con le triple di Manisi e Cabodevilla e la solidità di Paoletti (19). A metà gara il vantaggio è già in doppia cifra (44-54), ma è nel terzo quarto che la partita gira definitivamente: Basile (16) segna canestri pesanti, Manisi è incontenibile dall’arco (27 punti finali) e il parziale di 11-0 lancia la fuga decisiva. Nel finale Corato gestisce con maturità, tocca quota 100 e porta a casa due punti fondamentali per morale e classifica.
 
NUOVA MATTEOTTI, UNA VITTORIA DA BATTICUORE (68-65 SU MOLFETTA)
Al PalaLosito si è vissuto un pomeriggio da montagne russe. La squadra di coach Ambrico domina per tre quarti contro la Pallacanestro Clean Up Molfetta, tocca il +17 nel terzo periodo, ma rischia di gettare tutto alle ortiche nel finale prima di chiudere con una difesa da manuale. L’eroe di giornata è ancora una volta Zanassi, devastante con 29 punti, ma il sigillo finale lo mette Marchioli (13) con il canestro del definitivo 68-65. Bene anche Pollice (11) e De Santis (8), in una gara che ha mostrato sia le potenzialità offensive sia i momenti di blackout della giovane NMC. Dopo due successi consecutivi, i biancoblù salgono a quota 4 punti e consolidano la loro identità: squadra intensa, coraggiosa, a tratti travolgente.
 
VIRTUS CORATO, ALTRO COLPO IN TRASFERTA: PIEGATA TRANI (66-74)
In Serie D continua il percorso netto della Virtus Corato di coach Carnicella, a punteggio pieno, battendo una coriacea Fortitudo Trani in un match ricco di emozioni. Ottimo l’approccio, con la Virtus avanti 16-26 alla prima sirena. Poi un blackout nel terzo quarto (20-2 di parziale subito) riporta avanti Trani, ma nel momento più difficile si accende Liso: 28 punti con 7 triple e una prestazione da leader assoluto. Accanto a lui, ancora una volta decisivo il giovane d’Avanzo (10), simbolo di una Virtus che continua a credere nei suoi ragazzi. Il contro-break di 14-0 nel quarto periodo vale il successo e conferma i coratini in vetta a punteggio pieno.
 
Tre squadre, tre categorie, un’unica costante: Corato c’è. E continua a far parlare di sé su ogni parquet, dalla B2 fino alla Serie D.
 


Stefano Procacci



basket







Via San Magno, un nostro lettore denuncia: strada da rifare