domenica 19 ottobre 2025


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 9  ottobre 2025



13:07:00
Al via la coprogettazione per il Centro Servizi Povertà dell'Ambito di Corato
L'Ambito cerca partner del Terzo Settore per gestire le nuove Stazioni di Posta



L’Ambito Territoriale di Corato avvia la fase di coprogettazione per il nuovo Centro Servizi Povertà – Stazioni di Posta, aprendo ufficialmente la ricerca di partner del Terzo Settore per la gestione condivisa delle attività dedicate al contrasto delle fragilità sociali.
 
L’avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Corato, riguarda la selezione di Enti del Terzo Settore disponibili a collaborare nella co-progettazione e nella successiva gestione dei servizi destinati all’accoglienza, all’ascolto e all’attivazione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone in difficoltà.
 
Il progetto prende forma all’interno degli immobili riqualificati nei Comuni di Corato (via L. Tarantini, 26), Ruvo di Puglia (via Romanello, 12) e Terlizzi (Corso Dante, 56), destinati a diventare punti di riferimento territoriali per il contrasto alla povertà e l’inclusione attiva.
 
Le risorse disponibili ammontano a 180.000 euro per la gestione delle attività fino alla conclusione del PNRR, con la possibilità di proseguire successivamente grazie a ulteriori fonti di finanziamento.
 
L’obiettivo dell’iniziativa è costruire una rete stabile di servizi in grado di accogliere, orientare e accompagnare le persone in condizione di povertà estrema o marginalità, promuovendo percorsi personalizzati di reinserimento sociale e lavorativo.
 
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 23 ottobre 2025.
Tutti i dettagli e la documentazione completa sono disponibili sul sito del Comune di Corato.
 


Redazione



centroservizipoverta







Cinque progetti e quindici attività per l'edizione 2025 di Innesti, il programma a favore dei minori

Virtus Corato, stagione alle porte: l'intervista al presidente Musto