Per chi non potrà essere presente, la Confraternita trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook l'evento
La Confraternita di San Giuseppe, insieme alla comunità parrocchiale, celebra oggi la Madonna Addolorata, con un fitto programma di appuntamenti religiosi e musicali che coinvolgeranno l’intera città.
Alle 18:30, durante la solenne Celebrazione Eucaristica nella parrocchia di San Giuseppe, don Giuseppe benedirà il nuovo dipinto a olio su tela raffigurante l’Addolorata, opera dell’artista coratino Gregorio Sgarra. L’immagine è stata applicata sul gonfalone che sarà portato in processione.
La processione prenderà il via alle 20:00, con il simulacro di Maria SS. Addolorata che attraverserà l’intero corso cittadino. Il corteo sarà accompagnato dalle marce sinfoniche eseguite dalla banda “Città di Corato – Raffaele Miglietta”, diretta dal maestro Giorgio Loiodice.
Il rientro, previsto per le 21:30, sarà accolto sul sagrato della chiesa con l’Hallelujah di G. F. Handel, accompagnato da una coreografia di fontane pirotecniche curata dalla ditta Pirofantasy di Barletta, offerta dalla Confraternita di San Giuseppe.
Per chi non potrà essere presente, la Confraternita trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook l’uscita della processione (alle ore 20:00) e l’ultimo tratto con il rientro e le fontane musicali (dalle ore 21:15).
In vista dell’evento, il Comune ha emanato l’ordinanza dirigenziale n. 126 del 10 settembre, che disciplina la circolazione stradale. È stato istituito il divieto di transito, sosta e fermata – con rimozione forzata dei veicoli – dalle ore 16:00 alle 23:00 nella zona attorno alla parrocchia di San Giuseppe e lungo l’intero corso cittadino. La Confraternita invita i cittadini a rispettare i provvedimenti per garantire lo svolgimento ordinato della festa.