lunedė 22 settembre 2025


Ultimissime:


Attualita
giovedė, 11  settembre 2025



11:25:00
Corato, in arrivo una “zona rossa” per rafforzare la sicurezza urbana
Il provvedimento sarà firmato nei prossimi giorni



A Corato sarà istituita una “zona rossa” con misure straordinarie di prevenzione e controllo. Lo ha annunciato il prefetto di Bari, Francesco Russo, dopo la riunione di questa mattina con il sindaco Corrado De Benedittis, spiegando che il provvedimento – che sarà firmato nei prossimi giorni – nasce per rispondere alle richieste dei cittadini e per rafforzare la sicurezza urbana.
 
La misura prevede l’allontanamento temporaneo, per 48 ore, di chi sarà sorpreso ad assumere comportamenti non consoni o potenzialmente pericolosi nelle aree individuate. In caso di recidiva potranno essere adottati ulteriori provvedimenti, come il Daspo urbano. La “zona rossa” resterà in vigore per circa 45 giorni.
 
«La presenza massiccia delle forze di polizia da sola non basta – ha sottolineato Russo – tutta la società, dalla famiglia alla scuola, deve contribuire a rendere efficaci queste misure. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità».
Contestualmente, il prefetto ha annunciato un rafforzamento dei servizi ad alto impatto e interventi specifici mirati al territorio di Corato, con controlli e forme di prevenzione più incisive.


Stefano Procacci



sicurezza prefetto







Autobus Cotrap ritrovato contro il muro di una pizzeria

Corato, grosso ramo di pino si spezza in piazza Simon Bolivar