domenica 3 agosto 2025


Ultimissime:


Attualita
martedė, 22  luglio 2025



08:32:00
Via Lago dei Viti: nuovo asilo nido in vista per Corato
Sarà il secondo in meno di due anni



Un’altra porzione di città pronta a cambiare volto. Dopo decenni di attesa, anche l’area pubblica di via Lago di Viti, di fronte al Commissariato della Polizia di Stato, avrà finalmente una destinazione concreta: lì sorgerà un nuovo asilo nido.
 
È il secondo in poco più di un anno e mezzo che l’Amministrazione De Benedittis si accinge a realizzare. Un intervento atteso e strategico, che va ad aggiungersi al quadro più ampio di rigenerazione urbana in corso. Accanto al nuovo edificio, anche le aree private sulla fascia laterale – per le quali era stato concesso il permesso a costruire circa due anni fa con apposita delibera del Consiglio comunale – sono state interessate da un processo di valorizzazione.
 
Il nuovo asilo sarà realizzato grazie a un mix di fondi: risorse PNRR (Secondo Piano Asili Nido) non utilizzate da altri Comuni e risorse comunali. Proprio nell’ultima variazione di bilancio – oggetto di confronto nelle scorse settimane – sono stati stanziati 420mila euro di copartecipazione comunale, con il via libera del Consiglio nella seduta di giovedì scorso.
 
“Avanti tutta per il bene della nostra Corato”, il commento del sindaco De Benedittis, che ha voluto ringraziare via social per il lavoro svolto il dirigente dei Lavori Pubblici, ing. Antonio Cacosso, e gli assessori Vincenzo Sinisi e Antonella Varesano.
 


Stefano Procacci



operepubbliche asilonido







Notte "di fuoco" a Corato: incendio sulla "Murgetta"

Aurora, la guerriera coratina di Marco Mengoni: il sogno che si avvera