lunedė 1 settembre 2025


Ultimissime:


Attualita
domenica, 24  agosto 2025



15:03:00
San Cataldo: a Corato la prima ruota non panoramica
Fa discutere la location dell'attrazione, soffocata da palazzi e alberi



Dopo un anno di stop forzato, è tornato il consueto luna park di via Sant'Elia per la festa patronale di San Cataldo. Tra le attrazioni, vi è anche la ruota panoramica, immancabile nelle nostre feste di paese. Quest'anno però, la regina delle attrazioni ha subito un cambio di location, perdendo di fatto i suoi connotati. 
 
 
La regina delle giostre infatti, non proprio gigantesca, si è trovata un po’ sfortunata con la nuova collocazione: da un lato palazzi che ti salutano quasi a portata di mano, dall’altro alberi secolari che, più che panorama, regalano rami e foglie in primo piano. Così, invece della vista mozzafiato sui tetti della città, i coratini hanno potuto godersi l’intimità dei balconi al quarto piano e il verde fitto della villa comunale.
 
La ruota panoramica di Corato, al suo ritorno, ci ha insegnato spiritualmente che il panorama non è sempre fatto di orizzonti infiniti: a volte basta guardare i panni stesi, un lampione o la chioma di un albero per sentirsi parte della festa e viaggiare un po' con la fantasia.
 
E chissà: magari il prossimo anno la ruota spiccherà il volo davvero. Per ora, resta la certezza di aver vissuto il primo giro “panoramico non panoramico” della storia coratina.

 


Stefano Procacci



sancataldo







Corato celebra i suoi emigrati nel mondo con la "Giornata dei Coratini nel Mondo"

Incendio questa mattina: distrutto camioncino con cassone