venerdė 16 maggio 2025


Ultimissime:


Attualita
venerdė, 16  maggio 2025



07:39:00
Luka Sè: «Ora vi racconto l'amore con una “Canzone Romantica”»
Oggi fuori il quarto inedito del suo nuovo progetto musicale



C’è un momento, nella vita di un artista, in cui tutto si ricompone. I suoni, le parole, le immagini che per anni erano rimaste in testa trovano finalmente una forma compiuta. Per Luca Tedone, in arte Luka Sè, questo momento ha un titolo preciso: "Canzone romantica".

Un brano che, già nel nome, esplicita l’intento: raccontare l’amore. Ma non l’amore da manuale, quello da stereotipo, confezionato per piacere a tutti. L’amore che Luka Sè canta è fatto di immagini mentali, di ricordi che diventano carne e melodia, di una bellezza che – parole sue – "riesce a superare tutti gli stereotipi di bellezza, come quelli citati nel ritornello".
.
"Canzone romantica" è il quarto tassello di un progetto nato nel 2022 e che si appresta a trovare compimento nel primo disco di inediti dell’artista coratino, registrato tra Studio Nero e Wonder Wet Records di Roma, con la produzione artistica di Altarboy (già al lavoro con Francesca Michielin e Levante) e Marta Venturini, tra le menti dietro il successo di Calcutta.

Un cambio di pelle, il suo, che ha coinvolto anche il nome: da Luka Sensi a Luka Sè. “Molte persone mi chiedono del passaggio, e molto banalmente rispondo che è dettato da un nuovo inizio – racconta –. Un nuovo progetto musicale, ma soprattutto un autore e una persona più matura. Per la prima volta riesco a esprimermi senza giri di parole ed esserne soddisfatto”.

È una storia che parte da lontano, quella di Luka Sè. Lontano non solo in senso geografico – come quel live nel Gargano che lo ha fatto incontrare con Rachele Di Fiore, oggi sua manager – ma anche in senso esistenziale. Dietro questi brani c’è un lavoro durato oltre due anni, fatto di sacrifici, viaggi, prove, tentativi.

Eppure, in mezzo a tutto questo, l’elemento più fragile e potente è rimasto uno: l’immaginazione. “È una canzone nata un bel po' di tempo fa – dice parlando di Canzone romantica –. Dedicata a un’immagine nella mia testa, che rifletteva un rapporto sano e felice con una donna che prima o poi avrei desiderato. E che poi, nella realtà, ho avuto”.

Il disco, atteso prossimamente, promette di essere non solo un debutto discografico ma anche una dichiarazione poetica: quella di un artista che ha imparato a raccontarsi, prima ancora che a cantarsi. E che oggi, senza più filtri, ha deciso di dirci: “Ora vi racconto l’amore”.

Il brano puoi ascoltarlo QUI su Spotify


Stefano Procacci



musica







La Prima Vera Fest 2025 - conferenza stampa annullata per maltempo

Piazza Caduti di Via Fani si tinge di rosa: Una panchina dedicata alla prevenzione delle malattie oncologiche