giovedė 12 febbraio 2026


Ultimissime:


Attualita
mercoledė, 11  febbraio 2026



11:36:00
Nasce AORT, la rete degli operatori turistici per valorizzare Corato
Operatori dell'accoglienza fanno rete per rafforzare l'offerta della città



Corato amplia il proprio sistema di accoglienza con la nascita di AORT – Associazione Operatori e Ricettori Turistici, una nuova realtà che riunisce i professionisti del settore con l’obiettivo di fare rete, migliorare i servizi e rafforzare l’attrattività della città come destinazione. L’iniziativa punta anche a creare sinergie concrete con le attività commerciali locali, favorendo un impatto positivo sull’economia del territorio.
 
L’associazione è federata a Confcommercio Corato, un elemento che consolida il dialogo con il sistema imprenditoriale e con le istituzioni e che lascia intravedere una strategia più strutturata per lo sviluppo turistico cittadino.
 
AORT nasce dall’esigenza, definita dai promotori “semplice e concreta”, di superare la frammentazione del settore: invece di operare singolarmente, gli operatori scelgono di unire le forze per crescere insieme e offrire un servizio più efficiente agli ospiti.
 
Tra gli obiettivi principali c’è la creazione di un gruppo compatto, collaborativo e riconosciuto, capace di facilitare il confronto con l’amministrazione comunale e di partecipare attivamente all’organizzazione di eventi, fiere e iniziative. Centrale anche la collaborazione tra strutture ricettive, che potranno scambiarsi camere e posti letto quando una singola attività non riesce a soddisfare tutte le richieste, evitando così di perdere flussi turistici a vantaggio di altre destinazioni.
 
Un altro punto strategico riguarda la costruzione di convenzioni con le attività commerciali di Corato: sconti, servizi dedicati, esperienze e promozioni pensate per gli ospiti rappresentano un’opportunità per le imprese locali di beneficiare direttamente del turismo e contribuire alla crescita economica della città.
 
L’associazione lavorerà inoltre allo sviluppo di nuovi progetti condivisi, frutto della collaborazione tra i professionisti coinvolti, con l’intento di migliorare la qualità dell’accoglienza e promuovere Corato in modo coordinato.
 
Un primo momento di visibilità per AORT è arrivato con la partecipazione alla BIT Milano 2026, uno dei principali appuntamenti del turismo internazionale, resa possibile grazie al supporto del Comune di Corato. La presenza alla fiera ha rappresentato un segnale concreto della volontà di strutturare l’offerta turistica cittadina e rafforzarne la promozione.
 
Alla guida dell’associazione è stata nominata Adriana Torelli, direttrice dell’Appia Antica Hotel, affiancata dal vicepresidente Giuseppe De Palma, gestore del B&B Il Pendio.
 
Fanno parte del direttivo e sono soci fondatori Luigi Menduni (Confcommercio Corato), Luigi Mallardo (B&B Il Borgo), Giuseppe Scaringella (Albergo Tripoli), Antonio Altamura (B&B La Dimora), Filomena Lotito (Residence Maglioferro), Filippo Tandoi (Le Stanze di Filippo Tandoi) e Graziella Valente (B&B Arcolobello).
 
AORT è aperta a tutte le strutture ricettive della città – hotel, B&B e affittacamere – interessate ad aderire al progetto. Una volta completata la fase delle adesioni, sarà convocata una riunione con tutti i membri per definire i prossimi passi e le future iniziative.
 
Per informazioni è possibile contattare la presidente Adriana Torelli presso l’Hotel Appia Antica al numero 080 8722504.


Redazione










L'attrice coratina Rossella Leone torna al cinema: a marzo arriva “Sano come un pesce”

Studenti dell'Oriani ambasciatori nel mondo: esperienze internazionali tra diplomazia e formazione