domenica 19 ottobre 2025


Ultimissime:


Attualita
venerdė, 17  ottobre 2025



13:40:00
L'Osservatorio Astronomico Andromeda al 42° Meeting degli Astrofili Pugliesi
L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto, condivisione e crescita



L’Osservatorio Astronomico Andromeda APS (OAA) ha partecipato al 42° Meeting degli Astrofili Pugliesi, ospitato quest’anno a Monopoli dall’associazione ADIA – Astronomia.

L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto, condivisione e crescita: il meeting ha permesso di condividere attività e progetti per far crescere ulteriormente la comunità astronomica pugliese.

Osservatorio Astronomico Andromeda APS nasce nel 2011 a Corato ed è attiva da oltre quattordici anni in diversi Comuni del Nord Barese, tra cui anche Ruvo di Puglia, Andria, Terlizzi e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, promuovendo osservazioni astronomiche, escursioni notturne e fotografiche, seminari e laboratori didattici a tema astronomico nelle piazze, nelle scuole e in collaborazione con associazioni, enti privati e istituzioni. L’associazione favorisce la riunione degli astrofili del territorio per la reciproca assistenza, la sensibilizzazione riguardo l’inquinamento luminoso in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la divulgazione scientifica, in particolare dell’astronomia.
 
Riguardo al futuro, l’associazione dichiara: "Guardiamo al 2026 con entusiasmo, anno in cui festeggeremo i 15 anni di Osservatorio Astronomico Andromeda. Stiamo già preparando una programmazione speciale di eventi, attività e progetti dedicati all’anniversario, con l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità e continuare a portare la cultura astronomica a sempre più persone”.
 


Redazione



andromeda osservatorio







Giovanissimi rubano ombrelli in via Dante: piccolo furto ma sintomo di un grande disagio

NMC, a Brindisi a caccia del primo successo stagionale