Nell’ambito della Festa dei Lettori dal tema “Tempi moderni. Fragilità, desiderio, trasformazioni”, il Presidio del Libro di Corato propone l’iniziativa “I desideri che curano”, lettura animata del libro “Ettore, un carlino color cappuccino” di Eleonora Loiodice, rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni e ai loro genitori.
Ettore è un piccolo carlino che ama i taralli e le passeggiate, ma teme il giudizio degli altri cani. Nel corso della storia scoprirà il valore dell’amicizia e del coraggio.
L’incontro mira a sensibilizzare sul tema del confronto con gli altri, del giudizio e delle paure che talvolta ostacolano le relazioni.
Durante l’evento i bambini potranno lasciare un libero contributo in un piccolo salvadanaio: il ricavato sarà devoluto al Reparto di Oncoematologia Pediatrica di Bari e all’APLETI, grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Verde & Dintorni Onlus.
Ascoltare la lettura di un libro ad alta voce sarà per i piccoli partecipanti un’occasione per “curare” i desideri di altri bambini.
Sabato 11 ottobre 2025
Fondazione Luigi e Maria De Benedittis – Via M.R. Imbriani, 35 – Ore 18
Accesso libero
Per informazioni e prenotazioni: presidiolibrocorato@libero.it
Iniziativa a cura del Presidio del Libro di Corato, realizzata con il sostegno della Regione Puglia, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comune di Corato, in collaborazione con la Fondazione Luigi e Maria De Benedittis.