Il chiostro di Palazzo di Città ha fatto da cornice, ieri sera, a una serata di grande musica e partecipazione per il secondo appuntamento di “A Tubo! – Storie di bande, comunità e sentimento pugliese”, il festival diretto dal maestro Aldo Caputo che sta trasformando Corato in un punto di riferimento per la cultura bandistica italiana.
Protagonista della serata è stata la Grande Orchestra di Fiati Città di Termoli “Giuseppe Ragni”, diretta dal M° Gianluca Greco, formazione nata dall’unione di numerosi musicisti con l’obiettivo di preservare e valorizzare la tradizione storico-bandistica nazionale.
Il pubblico, accorso numeroso nel suggestivo scenario del chiostro cinquecentesco, ha seguito con entusiasmo un programma ricco e coinvolgente, spaziando dalla tradizione a composizioni più contemporanee, in un perfetto equilibrio di tecnica ed emozione.
L’ingresso libero ha permesso a tanti di avvicinarsi alla musica bandistica, vivendo una serata che ha unito cultura, storia e passione. Prossimo appuntamento il 20 agosto con la banda “Vinella” di Castellana Grotte.