Attualita
giovedė, 10 luglio 2025
11:07:00
Confcommercio Corato: soddisfazione per il protocollo d'intesa sulla “movida” siglato con il Comune
La nota del Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Corato Luigi Menduni
Confcommercio Corato esprime grande soddisfazione per la sottoscrizione del Protocollo di Intesa tra il Comune di Corato e le principali associazioni di categoria, volto a regolamentare – in forma sperimentale – l’organizzazione degli eventi di pubblico spettacolo nei luoghi simbolo della “movida” cittadina, Piazza Di Vagno e Piazza Sedile.
In qualità di firmatari ufficiali del documento, siamo felici che il Comune, l’Ufficio SUAP, rappresentato dal dirigente Pippo Sciccioli, e il Comando della Polizia Municipale, guidato dal dirigente Michele Bucci, abbiano ascoltato le esigenze dei pubblici esercizi e accolto integralmente le proposte avanzate da Confcommercio, a tutela degli interessi delle attività food & beverage presenti nel borgo della città.
Il protocollo rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e imprese, capace di conciliare lo sviluppo economico e l’attrattività del centro storico con la necessità di garantire decoro, sicurezza, quiete pubblica e rispetto per i residenti.
Il documento introduce importanti semplificazioni amministrative – come la possibilità di presentare un’unica SCIA per più eventi – e strumenti di coordinamento, quali un tavolo permanente di confronto tra Comune, esercenti e residenti. Stabilisce inoltre regole chiare in merito agli orari di somministrazione di alcolici, all’uso della musica, al rispetto dei limiti acustici e alla responsabilizzazione nella gestione del suolo pubblico.
Confcommercio Corato si impegna concretamente, come previsto dal protocollo, a:
promuovere la cultura del divertimento responsabile tra gli operatori e i clienti, soprattutto giovani;
diffondere buone pratiche contro l’abuso di alcol, il degrado e gli eccessi della movida;
favorire la formazione professionale del personale impiegato nei locali;
supportare una gestione ordinata, civile e rispettosa degli spazi pubblici.
" Vito D’Ingeo, Presidente di Confcommercio Puglia, ha dichiarato:
«Questo protocollo è il frutto di un percorso di ascolto e confronto costante, che conferma la centralità del ruolo delle associazioni di categoria nel costruire soluzioni condivise. Ringrazio l’amministrazione comunale per aver saputo dialogare con maturità e visione strategica. È un passo importante verso una gestione moderna e sostenibile della vita notturna, che tutela sia le attività produttive sia i diritti dei cittadini."
"Un ringraziamento sentito va al Sindaco Corrado De Benedittis e all’Assessore allo Sviluppo Economico Concetta Bucci, per aver dimostrato concreta attenzione verso il tessuto commerciale locale e per aver sostenuto una visione condivisa di crescita sostenibile e armoniosa per la città.
Questo protocollo non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per un futuro in cui il centro storico possa continuare ad animarsi nel rispetto di tutti, diventando un modello di convivenza civile, vitalità economica e rispetto del territorio."
Luigi Menduni
Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Corato
Comunicato Stampa