domenica 7 dicembre 2025


Ultimissime:


Attualita
venerdė, 21  novembre 2025



14:12:00
Fidapa e Sartoria Sociale, dove le donne, insieme, ritessono il proprio destino
Ieri l'incontro in via Sonnino: un modo alternativo e colmo di speranza di vivere il 25 novembre



Si è tenuto ieri, in via Sonnino, l’incontro Donne e Rinascita – Percorsi di libertà, ospitato negli spazi accoglienti della sartoria sociale My SBAG. Una serata intensa e partecipata, nata dalla collaborazione tra Fidapa BPW Italy sezione di Corato e la sartoria sociale, con l’obiettivo di proporre uno sguardo diverso sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Non solo denuncia, ma soprattutto rinascita.
 
A introdurre il senso dell’iniziativa è stata Annalisa D’Introno, presidente Fidapa, affiancata da Roberta Romano, referente della sartoria sociale My SBAG If In Apulia APS. Proprio da questo sodalizio è nato un progetto che utilizza scarti e tessuti donati per creare borse artigianali, simbolo di una vita che può riprendere forma, anche dopo essere stata ferita. Un parallelismo semplice e potente: ciò che sarebbe destinato al macero trova un nuovo inizio, così come una donna che attraversa la violenza può ricomporre i propri pezzi e trasformarli.
 
La serata è stata arricchita dagli interventi della dott.ssa Marianna Strippoli del CAV; della dott.ssa Adriana Moreira, mediatrice culturale e presidente di Mani Unite, che ha ricordato come il tema tocchi culture e nazionalità diverse; e delle dott.sse Marimar Castrigno, e Rosalba Di Terlizzi, psicologhe e referenti del centro di ascolto Primo Passo, che hanno messo al centro il valore dell’ascolto e dei percorsi individuali di guarigione.
 
Non sono mancate testimonianze e momenti di condivisione, culminati in un momento conviviale, preparato da donne di diverse origini, gesto simbolico che ha ricordato come la violenza non abbia confini, e come la solidarietà possa superarli.
 
Un incontro che ha unito storie, culture e competenze, per ribadire che la rinascita è possibile. Sempre.
 


Stefano Procacci



FIDAPA mysbag







“Mimì - Da sud a sud sulle note di Domenico Modugno”, lo spettacolo al Teatro Comunale

Virtus Corato, al Palalosito arriva Matera