Al nastro di partenza l’11^ edizione di Star Talent che, di anno in anno, riscuote sempre maggiori consensi. La prima tappa si svolge a Modugno sabato 11 ottobre con inizio alle 19,30. Ci si prepara, quindi, a riaccendere i riflettori sulla musica e sul talento con ben 35 voci in gara sul palco della Sala di Comunità "Emanuele Lucente" in via Caduti del Lavoro n. 20. Senza sosta gli impegni post 37^ Nota d’Oro, che adesso riscalda i motori con il suo spin-off Star Talent, concorso canoro organizzato da A.S. Communication events partner l’Associazione Le Vie dei Girasoli APS.
I cantanti che si cimentano in questa serata inaugurale sono come sempre suddivisi nelle canoniche categorie: Baby (5-11 anni), Junior (12-16 anni), Senior (17-29 anni), Over (30 anni in su), Inediti (categoria unifica per età). Una varietà di belle voci, età e stili musicali che promettono di regalare emozioni autentiche e performance coinvolgenti dettati dall’entusiasmo insito in tutti i partecipanti. A guidare con competenza e passione la macchina organizzativa è la professionalità di Aldo Scaringella, direttore artistico storico e anima del progetto. Da anni punto di riferimento nella promozione del talento locale, è anche il fondatore del celebre festival Nota d’Oro, che nel 2026 celebrerà la sua 38^ edizione.
La giuria che ha il compito di valutare le voci in gara è composta da Anna Ciliberti, diplomata in pianoforte, canto moderno, musicoterapia e presidente dell’APS Le Vie dei Girasoli; Aldo Scaringella, direttore artistico; Pinuccio Rana, pubblicista per diverse testate giornalistiche; Mina Signorile, cantante e performer; Enzo Proscia, regista teatrale e responsabile della sala Comunità “Emanuele Lucente”. La conduzione della serata è affidata a Pierluigi Auricchio, decano della Nota d’Oro, presentatore e regista teatrale amatoriale, pronto a introdurre i diversi momenti della competizione. Ospite della serata è la cantante e performer Mina Signorile, che oltre a sedere in giuria è pronta a regalare al pubblico parentesi di grande musica.
I premi in questa prima fase di selezione, composta da 7 tappe, e 2 finali prevedono: A) la proclamazione del “vincitore assoluto di tappa” che ha diritto a qualificarsi alla finalissima dell’11° Star Talent e alla semifinale della Nota d’Oro 2026 con voucher gratuito e la consegna di un attestato in qualità di vincitore; B) i “vincitori di categoria” che hanno diritto al passaggio diretto alla finalissima dell’11° Star Talent e l’attestato di partecipazione “finalista Star Talent 2025/2026”. Saranno altresì assegnati il Premio Presenza Scenica e il Premio Stampa.
L’ingresso è aperto al pubblico con un contributo di €5,00 mentre per chi non potrà essere presente in sala sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale “nota d'oro festival canoro". Per ulteriori informazioni, regolamento e future iscrizioni è possibile contattare il numero 338 66 16 195.
Prossima tappa Domenica 16 novembre a Trani presso il Santo Graal.