martedė 5 agosto 2025


Ultimissime:


Sport
lunedė, 4  agosto 2025



19:00:00
Basket Corato, doppio colpo di mercato: arrivano Marco Capocotta e Andrea Paoletti
Due pezzi da novanta per il team di patron Marulli, alla terza stagione in B2



Estate di grandi manovre per il Basket Corato, che regala ai tifosi due innesti di spessore per la prossima stagione di Serie B Interregionale. La società del presidente Antonio Marulli conferma la propria linea giovane e ambiziosa, assicurandosi due tra i prospetti più interessanti del panorama nazionale: Marco Felice Capocotta e Andrea Paoletti.


Marco Capocotta, talento in crescita sotto le 4 Torri

Classe 2004, 196 cm per 95 kg, Marco Capocotta arriva a Corato dalla NPC Rieti, dove nella scorsa stagione ha collezionato 35 presenze, 297 punti totali e un “high” di 26 punti, imponendosi come uno dei giovani più interessanti della categoria.
Il suo percorso parte dalle giovanili di Fidenza, poi quattro anni alla Virtus Arechi Salerno, dove debutta nei campionati senior e cresce progressivamente per minutaggio e responsabilità. Nel febbraio 2023 assaggia il parquet del PalaLosito da avversario, segnando 4 punti con la maglia di Salerno in Serie B.

Molto ambito sul mercato, Capocotta ha scelto Corato per proseguire il suo percorso di crescita:

“Sono davvero felice di arrivare a Corato – racconta –. Già l’anno scorso ero vicino, ma non si concretizzò. Quando quest’estate mi hanno contattato, non ho avuto dubbi: so che è una società seria, con grande attenzione ai giovani e uno staff di livello. Nonostante altre offerte, ho scelto Corato con convinzione. Sono carico e pronto a mettermi al servizio della squadra e dell’allenatore, voglio accendere il PalaLosito con le mie giocate!”.

Andrea Paoletti, la giovane guardia di Jesi pronta a stupire

Il secondo colpo è Andrea Paoletti, guardia tiratrice di 190 cm nata a Jesi l’8 ottobre 2005. Dopo gli inizi nella sua città, Paoletti si trasferisce alla **Stamura Ancona**, dove compie tutta la trafila giovanile con eccellenti risultati.

Nel 2022/23 veste nuovamente la maglia di Jesi in Serie C Gold, per poi tornare ad Ancona e disputare una stagione da protagonista in Serie B Interregionale, chiusa a 12,2 punti di media. Parallelamente, in Serie C Unica con la Don Bosco Livorno mette a referto 19,1 punti di media, guadagnandosi anche 5 convocazioni in Serie A2 con la Libertas Livorno.

Paoletti ha scelto Corato per la sua prima esperienza al Sud:

“Sono felice di cominciare questa nuova avventura. La società mi ha voluto fortemente e mi ha presentato un progetto ambizioso, che mi ha convinto subito. So che Corato è una piazza calda e appassionata, e non vedo l’ora di sentire il tifo del PalaLosito. Mi considero un giocatore con tante armi offensive, capace di segnare in diversi modi, ma pronto a dare il mio contributo anche in difesa”.

Con l’arrivo di Capocotta e Paoletti, il Basket Corato si assicura due giovani di grande talento e prospettiva, pronti a infiammare il pubblico neroverde. Coach Gattone potrà contare su un mix di freschezza, energia e qualità offensiva, perfettamente in linea con la filosofia societaria che punta a crescere e competere in un campionato sempre più competitivo.



Stefano Procacci










Auto contro muro in via San Magno: feriti tre giovani