domenica 3 agosto 2025


Ultimissime:


Sport
martedė, 24  giugno 2025



13:45:00
Atletica Amatori Corato, altro weekend di successi
Il team coratino brilla nella manifestazione "Sulle Tracce del Lupo"



Un nuovo, straordinario successo per l’Atletica Amatori Corato, che nel weekend del 20-22 giugno ha brillato alla manifestazione nazionale di trail running “Sulle Tracce del Lupo”, svoltasi tra i suggestivi scenari di Pennapiedimonte e Bocca di Valle, nel cuore del Parco Nazionale della Majella – Geoparco UNESCO.
 
Un’intera carovana sportiva di 54 persone – composta da atleti, camminatori e accompagnatori – è partita da Corato per vivere un’esperienza all’insegna della natura, dello sport e del gruppo. Un viaggio che ha portato con sé non solo entusiasmo, ma anche risultati di grande prestigio: l’Atletica Amatori Corato è stata premiata come prima società classificata, segno tangibile della coesione e della qualità del movimento sportivo coratino. 
 
Le gare, tecniche e affascinanti, si sono svolte su due tracciati: 
• 19 km con 1200 m di dislivello positivo 
• 9 km con 670 m di dislivello positivo
 
A dare colore e passione alla trasferta, le prestazioni degli atleti in gara: 
• Il campione ultramaratoneta Giuseppe Mangione, alla sua prima esperienza in un trail, ha tagliato il traguardo con determinazione nonostante una caduta.
• L’esordiente Nicola Zinetti ha sorpreso tutti, guidando il gruppo pugliese e concludendo la gara da primo tra i coratini. 
• Le veterane del trail Lorenza Verdura (quarta assoluta) ed Elicio Vittoria (terza di categoria) hanno confermato il loro talento a pochi giorni da un’altra impresa al Gran Trail della Brigantessa.
 
Spazio anche ai giovani, con l’entusiasmante prestazione di Nicole Moliterni, che nel mini trail del sabato si è classificata seconda assoluta, dimostrando che il futuro dell’Atletica Amatori Corato è luminoso e ricco di promesse. 
 
La manifestazione ha avuto anche lo scopo di valorizzare il territorio abruzzese, le sue tradizioni, la cultura della montagna e le eccellenze enogastronomiche locali, offrendo agli iscritti agevolazioni per l’ingresso al Parco Avventura Majella Group di Piana delle Mele. 
 
“È stata una trasferta che ci ha arricchiti dentro e fuori dal campo – commenta Giuseppe Moliterni presidente dell’associazione – Il nostro spirito di squadra, la voglia di mettersi in gioco e la passione per la natura hanno fatto la differenza. Tornare a casa con un premio di squadra è bellissimo, ma lo è ancora di più aver vissuto un’esperienza così intensa e condivisa.” 
 
L’Atletica Amatori Corato si conferma una delle realtà sportive più attive e vivaci del panorama pugliese, capace di portare in alto il nome della propria città non solo attraverso i risultati, ma anche con i valori dello sport autentico, inclusivo e sostenibile. 
 


Redazione



atletica amatori







Star Talent, grande successo per la finale di domenica

Il Pellegrinaggio alla Chiesa giubilare cittadina conclude "Chiavi di lettura"