martedė 6 maggio 2025


Ultimissime:


Attualita
martedė, 6  maggio 2025



14:42:00
“Orti di Puglia”: Il Comune di Corato ottiene il finanziamento regionale
In arrivo 30.000 euro per la realizzazione di orti urbani e didattici a Corato



Il Comune di Corato è risultato beneficiario di un importante finanziamento regionale nell’ambito dell’iniziativa “Orti di Puglia”, promossa dalla Regione Puglia, finalizzata alla realizzazione di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici.
 

Il progetto candidato dal Comune, a seguito della Delibera di Giunta Comunale n. 251 del 29 ottobre 2024, è stato curato dal IV Settore “Assetto del Territorio, Arredo Urbano e Agricoltura” in stretta collaborazione con il V Settore “Pubblica Istruzione”, e prevede un duplice intervento: l’ampliamento dell’Orto Urbano presso l’area di Torre Palomba e la creazione di due nuovi orti didattici presso la Scuola dell’infanzia “Papa Giovanni Paolo II” e la Scuola Primaria “L. Piccarreta”.
 

L’iniziativa è frutto di un percorso sinergico e partecipato che ha coinvolto tutti gli istituti scolastici cittadini, invitati a manifestare il proprio interesse e a individuare spazi idonei alla realizzazione degli orti, così come previsto dall’avviso pubblico regionale. La scelta delle due scuole è avvenuta sulla base delle disponibilità emerse e delle valutazioni tecniche effettuate dagli uffici comunali.
 

Il progetto ha ricevuto un finanziamento regionale pari a 30.000 euro, a fronte di un cofinanziamento comunale di 15.000 euro, per un valore complessivo di 45.000 euro distribuiti equamente su tre progetti, ciascuno del valore di 15.000 euro.
 

Nello specifico, i progetti finanziati sono:

  • Orto Urbano Torre Palomba: ampliamento dell’area dedicata ad orto collettivo con il programma “Luoghi Comuni”, con interventi di potenziamento della dotazione vegetale, realizzazione di strutture leggere (pergole, recinzioni, impianto di irrigazione) e percorsi inclusivi, rendendola orto socio-terapeutico.
     

  • Orto Didattico Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni Paolo II”: realizzazione ex novo dell’orto nel cortile scolastico, con finalità educative e ambientali, laboratori esperienziali e coinvolgimento diretto di alunni, famiglie e docenti.
     

  • Orto Didattico Scuola Primaria “L. Piccarreta”: progetto simile, incentrato su attività interdisciplinari, sensibilizzazione alimentare e promozione del verde urbano.

     

L’iniziativa “Orti di Puglia” rappresenta un’importante occasione per educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale, alla cura del territorio e alla valorizzazione delle produzioni locali, ma anche per favorire l’inclusione sociale, l’aggregazione e il riutilizzo di spazi urbani sottoutilizzati.
 

Il Comune di Corato conferma così il proprio impegno nella promozione di politiche orientate al benessere della comunità, alla rigenerazione urbana e allo sviluppo sostenibile del territorio.


 



Comunicato Stampa



comune corato







Rassegna “Cinemata” dei GD: ieri all'Alfieri la proiezione de "La Grande Ambizione"

Matteo Saudino allo “Stupor Mundi” per un incontro sulla pace kantiana